Translate my blog. ღ

mercoledì 13 agosto 2014

Recensione : I tre moschettieri di Alexandre Dumas (padre)



Buongiorno carissimi amici lettori !
Ecco la mia recensione su questo romanzo ! :D
Prima però, come ogni volta, passiamo alla scheda tecnica del libro !
Daaaaaaje ! xD



I tre moschettieri 


Autore : Alexandre Dumas
Prezzo : 8,50 Euro
Formato : Brossura
Pagine : 720
Editore : Giunti
EAN : 9788809779822

Trama :

Arrivato dalla provincia per cercare fortuna a Parigi, il giovane d'Artagnan, coraggioso e abilissimo con la spada, conquista la fiducia di Athos, Porthos e Aramis, i moschettieri di re Luigi XIII, famosi per le loro gesta eroiche. Entrato a far parte della guardia del sovrano, d'Artagnan combatterà a fianco dei tre inseparabili compagni per sventare le oscure trame del diabolico cardinale Richelieu e della sua spia, la perfida e affascinante Milady de Winter. Sono questi gli indimenticabili protagonisti di un romanzo dal ritmo trascinante, che mette in scena magistralmente intrighi, complotti, giochi di potere e amori segreti alla corte francese del Seicento.



La mia recensione : 


Cosa posso dirvi di questo meraviglioso romanzo? Da dove dovrei iniziare per parlarvi di un romanzo immortale, famosissimo,di cui tutti e dico tutti conoscono la storia!
Alexandre Dumas senza mezzi termini, ci introduce immediatamente nella Francia di inizio 1600, dove facciamo subito la conoscenza del giovane D'Artagnan, un guascone in viaggio per Parigi, dove vorrebbe entrare nella prestigiosa accademia dei Moschettieri del Re... 
Ma durante la strada gli viene rubata la lettera di raccomandazione che gli serviva per presentarsi al Capitano dei Moschettieri Trèville e a causa di numerosi disguidi si ritrova a duellare con i tre migliori moschettieri del Regno: Athos, Aramis e Porthos. 

The Musketeers BBC


Fortuna vuole che prima del loro duello, le guardie rosse, le temute guardie del Cardinale, li attacchino e D'Artagnan, aiutando i tre moschettieri, si guadagna la loro fiducia e successivamente la loro amicizia... 
Da quel momento i quattro diventeranno inseparabili e si impegneranno a servire fedelmente il Re e a difendere sè stessi e la Regina dai complotti orditi dal terribile Cardinale Richelieu... ( è davvero un cattivone a mio parere).


E' inutile che vi stia a elencare altri particolari della trama, perchè sono sicura che tutti, anche chi non ha letto il libro, conoscano in parte la storia... 
Dalla prima pagina mi sono sentita immediatamente trascinata nella storia, questo è il secondo romanzo di Dumas che leggo, dopo aver letto il conte di Monte Cristo e mi è piaciuto molto ( QUI troverete la recensione) e questo scrittore mi è piaciuto e cosi ho deciso di leggere anche questo e posso già affermare con sicurezza che è entrato a far parte dei miei autori preferiti. 
I personaggi sono caratterizzati alla perfezione, per esempio io ho odiato Lady De Winter che ne combina di tutti i colori, io l'ho trovato un personaggio davvero spudorato, che non teme niente manco se stessa ! E' la pupilla di Rachelieu (diciamo cosi) e sono fatti della stessa pasta, se non peggio !

Io vi dirò che questa Milady ne combinerà di cose ! Come sempre non voglio spoilerarvi niente ! 
Ho adorato il personaggio di Costance Bonacieux e soprattutto la storia d'amore con il quasi moschettiere D'Artagnan, anche se lei è una donna sposata ! Li ho adorati !
Ho amato follemente questo romanzo in tutte le sue sfumature, ho amato la storia raccontata, ben inquadrata nel periodo storico che Dumas descrive e ricca di particolari; ho amato i personaggi, specialmente i quattro Moschettieri, ognuno con una sua caratteristica che lo rende unico ma perfettamente amalgamati! 
Non ho un moschettiere preferito, mi piacciono tutti e quattro ecco ! 
Credo si sia capito quanto mi sia piaciuto questo libro, nonostante sia un libro "cicciottoso" l'ho divorato, è un libro che ti sa prendere per le sue avventure e pieno di colpi di scena !
Se non l'avete fatto, leggetelo! Vi assicuro che lo amerete!
Lettura molto scorrevole ! :D


Il mio giudizio :

5 stelline più che meritate per un classico-
Favoloso.



(In questo film c'è un'attore che ammiro parecchio ovvero Matthew Macfadyen dove interpretò Mr Darcy nel film di Joe Writgh in Orgoglio e Pregiudizio del 2005, da li lo amo alla follia xD)

Premetto di non aver mai visto il film, ma recupererò!

Oltre al film nel 2013 ( se non erro) la BBC ha creato una serie sui moschettieri, io la sto vedendo e vi dico GUARDATELA ASSOLUTAMENTE ! A me piace un sacco !!


SERIE BBC:




Per ora c'è solo la prima stagione che troverete sulla rete con i SUB in ita !
Ma da quanto hanno detto, Italia 1 la trasmetterà in autunno ! SI CHE BELLO, EVVAI ! :D
Per quando riguarda la serie ora stanno girando la seconda serie ! :D

Spero che la mia recensione vi sia piaciuta !
Mi piacerebbe sapere anche il vostro parere !

Alla prossima recensione !
Buone letture a tutti.

2 commenti:

  1. Anche io ho amato I tre moschettieri, e Dumas rientra sicuramente tra i miei autori preferiti...tutto quello che ho letto di suo l'ho amato!!! *-*
    Io ho una preferenza per Athos però... *-*
    Il film con MacFayden *-*l'ho visto ma della serie tv non ne sapevo nulla...grazie!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento ! :D Ti consiglio di vederla, a me è piaciuta moltissimo la serie della BBC ! In autunno la trasmetteranno su italia uno in prima tv ! :D Prego e grazie a te ! ;)

      Elimina